Invido.it

san nu mia voia, a cuminci gnanca

Supporters:

< Precedente | Segue >

Creato un nuovo Blog

domenica, 5 Settembre 2010

Ho creato un nuovo blog personale alla pagina stesosopra.blogspot.com/

Nuova versione 0.7.5 del programma Cuperativa

lunedì, 3 Maggio 2010

Ho pubblicato una nuova versione del programma Cuperativa, la 0.7.5. Contiene il nuovo gioco del briscolone, effetti sonori e una grafica migliorata.

Il gioco in rete funziona solo con la versione 0.7.5.

Cuperativa

domenica, 7 Marzo 2010

Tra un allenamento e l’altro e uno studio partecipe di altri siti dove si gioca a carte, scrivo un po’ di codice della nuova versione della cuperativa. Che d’improvviso potrebbe essere pubblicata.

Il Briscolone

Venerdì, 17 Ottobre 2009

L’autunno non è ancora iniziato che è già inverno. Tempo per una versione del programma Cuperativa che uscirà presto. Ci sono alcune migliorie all’intefaccia grafica, così come un nuovo gioco: il briscolone. Il briscolone è una variante della briscola, si gioca con 5 carte e non ha la briscola. L’idea è venuta dopo una partita a briscola con Jason.

Il tombolon

Venerdì, 28 Agosto 2009

Il tombolon è un gioco simile allo spazzino che si gioca a Rovigo. Il gioco è stato segnalato da Domenico Starna il quale ha seguito direttamente i giocatori nella città veneta. Ecco uno stralcio di quello che mi ha riportato durante i suoi viaggi.

Torniamo a Tombolon, giocato a Rovigo con 40 carte ed a Padova con 52 carte. Ho passato due pomeriggi a Rovigo. Sono stato nei due locali dove giocano a carte. Auser (autogestione servizi), centro anziani, che non sanno usare il computer, e il Bar Sala Giochi Ramada, ora gestito da cinesi. I tre giochi tradizionali con le carte regionali italiane, Briscola Scopa e Tressette, a Rovigo diventano Briscola, Tombolon e Tressette col Trionfo. Mentre i primi due si giocano a 2 oppure a 4 giocatori, il Tressette col Trionfo, cioè con un seme di briscola, a Rovigo si gioca in 4.

Per chi volesse vedere partite dal vivo del Tombolon, non deve fare altro che recarsi nei locali sopra citati. Per tutti gli altri basta collegarsi al server della cuperativa e crecare un avversario col quale giocare.

Nuova versione di Cuperativa: 0.7.1

In questa versione sono stati corretti numerosi bugs. Primo fra tutti la possibilità di effettuare un update in modo automatico e senza la necessità di scaricare 9Mb del setup. La lista degli utenti online è ora di nuovo funzionante. I giochi del Tombolon e della Mariazza sono stati corretti. Nella Briscola ora si possono vedere quante carte sono rimaste da pescare.

Nuova versione di Cuperativa: 0.7.0

Domenica, 7 Giugno 2009

Con grande piacere annuncio la pubblicazione della nuova versione del software Cuperativa 0.7.0

Nella versione 0.7.0 è ora possibile giocare per la classifica.

Da subito, per giocare gratuitamente in internet sul server della cuperativa, è necessario registrarsi. La registrazione gratuita avviene in modo molto semplice sul sito cuperativa.invido.it. Su cuperativa.invido.it ho messo anche un piccolo forum, che può essere usato anche per segnalare problemi o suggerimenti.

In questa versione ho aggiunto il gioco del Tombolon. Questo gioco è stato curato, per quanto riguarda le regole e il suo funzionamento, da Domenico Starna. Domenico ha potuto constatare, direttamente nei bar e nei circoli di Rovigo, come il gioco funzioni veramente.

Le versioni precedenti della cuperativa non possono più giocare col server in internet. Per giocare online è quindi necessario l’aggiornamento all’ultima versione. Questo aggiornamento va fatto scaricado il programma setup. Nelle prossime versioni sarà di nuovo disponibile l’aggiornamento automatico.

Cuperativa alla stretta finale

Sabato, 09 Maggio 2009

In questo periodo sto ultimando la nuova versione della Cuperativa e i primi test sono stati messi in moto. Le novità maggiori saranno il gioco del Tombolon e la possibilità di giocare per una classifica. Per quest’ultima funzione ho creato il sito cuperativa.invido.it. Il nuovo sito permette di registrare nuovi utenti e di utilizzare un forum.

Quando un amico non c’è più

Sabato, 25 Aprile 2009

Quanto costa non vedere più una persona, non sentirne più la voce, non poter più ricordare i bei momenti passati assieme. Quando un amico se ne va, lo fa senza portarsi via nulla, lasciando lo spazio dei ricordi intatto, oppure spacca un mondo che appartiene al passato per lasciare posto al nuovo? Ho lasciato un paese per scelta, ma non ho scelto di lasciarne i ricordi; ma quanto è difficile trattenerli se il volto, la voce, il sorriso non ci sono più.

Registrazione utenti

Sabato, 28 Febbraio 2009

Tutti i giochi di carte online hanno la possibilità di registrare gli utenti che vi partecipano e di fornire punteggi con classifiche. Cuperativa non ha ancora questa possibilità, ma è arrivato il momento di offrire questa possibilità anche nella cuperativa. Nella prossima versione, oltre al gioco del Tombolon, sarà possibile registrarsi sul sito e giocare con un punteggio. Ho preso in considerazione di usare servizi come Facebook, Google friend e openid. Nessun servizio mi ha convinto del tutto ed allora, per il momento, la registrazione verrà fatta su questo sito.

Tombolon: il prossimo gioco della cuperativa

Martedì, 25 Gennaio 2009

Prosegue allegramente lo sviluppo della cuperativa, con in arrivo un altro gioco di nicchia. L’esperto di giochi Domenico Starna mi ha suggerito, che il gioco dello spazzino assomiglia un po’ al gioco del Tombolon giocato a Rovigo. Mi ha spiegato le regole e sto provando ad implementarle. Quindi fans del Tombolon rovigiano state in campana. Nel frattempo ho tolto le aggiunte di google friend al sito, che erano fine a se stesse. Se qualcuno ne sente la mancanza me lo faccia sapere.

Google friend connect

Martedì, 30 Dicembre 2008

Non c’è nulla di più noiso che registrarsi, per l’ennesima volta, su un sito per accedere ai servizi che esso offre. Sto provando diversi metodi per accedere al sito invido.it e al gioco della Cuperativa. Facebook e Google Friend Connect sono due sistemi interessanti per accedere a diversi siti riutilizzando lo stesso account. Per ora ho messo la possibilità di commentare le varie pagine del sito invido.it utilizzando un account supportato da google friend connect (per esempio google, yahoo, openid,…). Su ogni pagina del sito è ora possibile inserire un commento e un voto. Per il gioco della Cuperativa, invece, sto pensando di usare l’account di Facebook. Fino a quel momento, però, il gioco della cuperativa non prevede nessun tipo di riconoscimento centrale, ma lascia ad ogni giocatore la libertà di scegliere un nome a piacere.

Buon Anno a tutti.

Pubblicato il gioco della Scopa – Cuperativa 0.6.1

Mercoledì, 24 Dicembre 2008

Ho aggiunto, al programma della Cuperativa, il gioco della scopa a due giocatori. Per un aggiornamento veloce dalla versione precedente, basta collegarsi al server online della cuperativa, lì vengono scaricati in modo automatico solo un file da 150 kb.

Di seguito la lista principale dei cambiamenti nella versione 0.6.1

  • - Aggiunto il gioco della scopa
  • - Cambiate le animazioni nella briscola
  • - Cambiato il la grafica della mariazza
  • - Corretto un errore sulla presa delle carte multiple nello spazzino

A tutti gli appasionati della cuperativa e dell’invido, auguri di buone feste.

Il prossimo gioco della Cuperativa

Domenica, 14 Dicembre 2008

Entro Natale sarà pubblicata una nuova versione del programma Cuperativa. Ci sarà il nuovo gioco della scopa a due giocatori (scopetta). Ci saranno anche delle migliorie nel gioco della Mariazza, della Briscola e qualche aggiustamento nello Spazzino. L’aggiornamento sarà automatico per chi si collegherà al server online della cuperativa.

Cuperativa: aggiornamento usando Vista

Lunedì, 8 Dicembre 2008

Alcuni hanno notato che un aggiornamento automatico del programma cuperativa usando il server della cuperativa, non funziona se si usa il sistema operativo Windows Vista. Questo è dovuto al fatto che Vista è restrittivo nell’esecuzione dei programmi. Una possibile soluzione è quella di eseguire il programmma con i diritti di amministratore. Questo è necessario solo nella fase di aggiornamento. Se invece non si vuole cambiare i privilegi al programma, allora non rimane altro che scaricare il programma dal link cuperativa download ed installare l’ultima versione mettendola, per esempio, nella directory c:\cuperativa. Maggiori informazioni nella sezione faq Cuperativa

Pubblicato “Lo Spazzino” – Cuperativa 0.6.0

Venerdì, 20 Novembre 2008

Finalmente una nuova versione del programma Cuperativa: la versione 0.6.0.

Questa versione consente di giocare allo spazzino, sia contro il cpu che in rete contro avversari remoti. Lo spazzino è una variante della scopa. Le regole del gioco si trovano nella sezione spazzino.

Il server è stato aggiornato, questo significa che le vecchie versioni di cuperativa devono venire attualizzate per giocare in rete. Questo avviene in modo automatico quando ci si collega al server online. Durante l’aggiornamento online, viene scaricato un pacchetto di 4.4MB, molto più piccolo del setup completo.

Questo il dettaglio della versione 0_6_0:

  • - Aggiunto lo spazzino
  • - Aggiunto la modalità gioco privato online
  • - Migliorato il layout del programma
  • - Migliorato l’aggiornamento automatico via server

< Precedente | Segue >